FNAS sta per Federazione nazionale Arti in Strada. E' un'associazione che opera sul territorio italiano e internazionale affinchè venga riconosciuto il valore (sociale, storico, culturale, artistico, educativo, economico e turistico) di chi utilizza artisticamente lo spazio pubblico. Boron ne è Presidente dal 2015. Il Direttivo, oggi composto da Mario Barnaba, Alessandra Lanciotti e Boris Vecchio si è suddiviso deleghe e incarichi relativi a Festival, Compagnie professionali e Formazione. Eleonora Ariolfo è la neo direttrice.
L'arte urbana performativa è di per sé caratterizzata da un fortissimo impatto sociale: anche per definizione si svolge in mezzo alla gente e questo le dà modo di esprimere e veicolare messaggi, di promuovere l’Arte presso il pubblico, di avvicinare le persone alle più diverse espressioni artistiche.
“Sono diventato presidente FNAS – conferma Boron - perché credo nel valore etico, sociale e formativo dell’Arte di strada e sono un convinto assertore dell’importanza dell’intervento artistico nello spazio pubblico. FNAS è un’associazione che nel proprio statuto mette questi aspetti dell’arte urbana performativa al centro del proprio essere. Essere il presidente è un onore perché è sintomatico di un riconoscimento che gli associati danno al tuo operato e un impegno per essere sempre all’altezza delle loro aspettative”
Boron pratica l’arte di strada “da sempre”, e da sempre è attento alle problematiche del settore. “Vorrei che FNAS diventasse sempre più punto di riferimento sia per gli artisti che per le Istituzioni: tutti uniti intorno a un progetto di sviluppo dell’arte in ogni sua forma attraverso l’utilizzo dello spazio pubblico.”.
Tra i numerosi progetti oggi in cantiere, FNAS sta lavorando - con altre autorevoli e attive organizzazioni della filiera della creazione e dello spettacolo - alla costituzione di un nuovo soggetto rappresentativo di tutto il settore. Nato durante il lockdown dai momenti di confronto e di discussione nell'ambito del FAS - Forum Arte e Spettacolo il progetto è ambizioso e incisivo. Notevoli anche le proposte di alta formazione rivolte ad Artisti e operatori per sviscerare le mille sfaccettature che stanno dietro la messa in scena di uno spettacolo. Intense e innovative sono le attività di promozione in Italia e all'estero: per le Compagnie professionali FNAS ha sul tavolo una serie di azioni volte a creare apposite vetrine internazionali.