Inverno 2020 - Il lockdown ci ha chiuso tutti in casa, ed è proprio per questo che in quel periodo mi è nata l'idea di portare la mia musica nei cortili della città, per invitare la gente a guardar giù,
per sentirsi meno isolata e sola, per sorridere e condividere un messaggio di (momentanea) serenità e di speranza.
Ma non mi è stato possibile: le regole per il contenimento dei contagi da COVID 19 non l'hanno consentito. Ma la realizzazione del progetto è rimasto tra gli obiettivi da raggiungere e......
Primavera Estate 2020 - Grazie all'impegno di Simone Zambelli e di Fabio Galesi (Presidente e Assessore del Municipio 8 di Milano) è nato il progetto artistico musicale Affacciati alla Finestra da svolgersi nei cortili di alcune Case popolari gestite da MM - Metropolitana milanese. Alberto Tavazzi, con la sua E' vento, ci ha supportato nell'organizzazione.
Quindi, pronti via! Quattro tappe in altrettanti complessi abitativi: Quarto Oggiaro, Bonola, Via Cogne, Console Marcello.
Ogni concerto è iniziato in solitudine: al centro dei cortili sempre e solo io, con il mio sax e l'impianto voce per la musica. Per l'occasione ho comprato un megafono: mi pareva che fosse invece lo "strumento" più giusto per far arrivare le parole dentro le case e dire le cose giuste per far affacciare le persone.
Poi la magia del sax faceva la sua parte: qualche tenda che si scostava, visi che apparivano a metà, figure nell'ombra dietro le tende. E piano piano le facciate si animavano. Partiva un applauso e ne seguivano altri nel palazzo di fronte, battimani per seguire il tempo, grida gioiose di bambini.
Immancabilmente molte persone sono scese in cortile: per ballare, per portare da mangiare, da bere, per prendere l'aperitivo tutti insieme (rigorosamente a distanza e con le mascherine, eh).
Insomma, la partecipazione e l'accoglienza da parte degli abitanti è stata entusiastica, il mio coinvolgimento artistico, umano ed emotivo fortissimo.
Questa esperienza davvero unica mi ha ispirato una canzone, che ho scritto.
Ho poi selezionato alcune delle 1000 foto scattate, e ho creato questo video.
Troverete immagini dei cortili mentre suono, scorci delle scale e dei balconi.
Ho cercato di far "sentire" anche a voi gli applausi, le risate e le voci del pubblico affacciato alle tante finestre.
arebbe bellissimo portare avanti questo progetto, anche da subito, per riempire di musica e di sorrisi i cortili milanesi nei prossimi mesi, allargando l'iniziativa ad altri quartieri. Lavorerò anche per questo.
Per il momento, grazie
a chi ha ballato al ritmo della mia musica,
a chi ha portato da mangiare e da bere,
a chi mi ha fatto i complimenti,
a chi mi ha sorriso,
a chi si è commosso
a chi mi ha commosso.