Giuseppe Boron - Via Catullo 9 - 20151 Milano
Tel. 3393671983
giuseppeboron@giuseppeboron.it
GRUPPO STUDIO MUSICA POPOLARE Società Cooperativa P.Iva e C.F: 01225060167
Milanesi si diventa
SCHEDA ARTISTICA
Milano è una città che cambia in continuazione, sempre alla ricerca, sempre di corsa, sempre protesa verso … cosa non si sa. Milano lavora, produce, inventa. Ma chi sono i milanesi oggi?
Sono quelli del “milanese imbruttito”? Sì, anche, ma la tradizione di solidarietà, accoglienza, socialità c’è ancora? Sicuro, bisogna però cercarla, si sa, la memoria è labile. Per questo ci aiutano le canzonette, niente di serio, roba minima. Pepino & Fedele ne hanno messe insieme un po’, quelle di Jannacci, magari scritte anche da Fo, Conte, Lauzi, tanto per citare qualche autore che varrebbe la pena di conoscere anche oggi. Poi ci sono quelle di Gaber, le prime, senza dimenticarsi di Cochi e Renato.
Milanesi si diventa è una verità incontestabile. La milanesità si acquisisce vivendo a Milano, respirandola, quando si riesce a respirare. È fatta di luoghi, di incontri, di accento. Sì, oggi che non c’è più il dialetto, basta l’accento. Insomma P&F provano a raccontare ai milanesi di oggi attraverso i milanesi di ieri come vorrebbero che fosse la Milano di domani.
"Milanesi si diventa" è uno show cabarettistico-musicale che contiene alcuni fra i più grandi successi di Enzo Jannacci, pillole di Gaber e una spruzzata di Cochi e Renato, Tutto raccontato, cantato e suonato da P&F. Fabio Calabrò all’ukulele e voce e Giuseppe Boron al sax soprano curvo e voce interpretano a modo loro le canzoni di questi grandi cantautori.
TIPOLOGIA: duo comico musicale
CONTENUTI: milanesità
REPERTORIO: Jannacci, Fo, Conte, Lauzi, Gaber, Cochi e Renato
TARGET DI RIFERIMENTO: tutti
COSTUMI DI SCENA: total black, e cravatta abbinata per entrambi
DURATA: circa 1 ora
SCHEDA TECNICA
Strumento : sassofono soprano curvo + ukulele/voce
Amplificazione: impianto di circa 200 watt adatto per luoghi fino a 100 mq.
Necessità tecniche: un camerino per cambiarci e un luogo dove depositare custodie e materiali, naturalmente possono coincidere.